Google+

Il Comitato di Quartiere di "Via Andria" incontra il sindaco Riserbato

In un clima sereno, anche se molto formale, si è svolto l’incontro tra una folta delegazione del Comitato di Quartiere di Via Andria, guidata dal Presidente, pro tempore, Mauro De Cillis e dal Sindaco, dott. Riserbato affiancato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, geom.Ceci. 

Da un lato sono state presentate le problematiche del popoloso quartiere della zona nord di Trani e dall’altro ci si è trincerati dietro la mancanza dei dirigenti delle ripartizioni, la carenza del personale e la grave situazione economico/finanziaria che attanaglia tutti i Comuni d’Italia a causa del ridotto trasferimento di risorse finanziarie agli enti locali.


L’incontro ha avuto inizio con una breve cronistoria del Comitato, il 1° nato a Trani nel 2004, con tanto di statuto interno e regolare registrazione, presentata dal socio fondatore dott. Emilio Casiero, per poi passare agli argomenti sottoposti all’attenzione del Sindaco.

Primo fra tutti l’annoso problema della costruzione di un sottovia pedonale/carrabile che unisca le due parti di Via Andria interrotte dal “famigerato muro” innalzato all’ex passaggio a livello che ha decretato la “morte” sociale ed economica dell’intera zona, una volta molto florida per il transito del traffico, in entrata e in uscita, verso Andria. La precedente Amministrazione, in accordo con il Comitato e le Ferrovie, aveva promesso un suo interessamento…ma tutto è rimasto a livello di buone intenzioni. Il Sindaco ha risposto che tale progetto era stato inserito nel piano triennale da lui annunciato nella seduta del 1° Consiglio Comunale, ma che attualmente risultava troppo oneroso e non era possibile realizzarlo. Si sarebbe, però, interessato dell’arredo urbano della zona, perché risultasse più vivibile.

Altro problema grave è la questione dei cattivi odori emanati dal depuratore di Via dei Finanzieri. Qui, purtroppo, essendo intervenuta la magistratura con il sequestro dell’impianto si sta cercando di trovare una soluzione con lo spostamento di tale impianto in altra zona, adeguandolo alle norme antinquinamento. Il Comitato ha, però, fatto presente che in attesa che ciò avvenga è necessario che il Comune si attivi per eliminare questi cattivi odori con impianti ad hoc.

Il terzo problema trattato è stata la postazione di Polizia Municipale su Via Don N.Ragno, in locali di proprietà del Comune. Anche in questo caso il Sindaco ha risposto di aver posto nel suo programma tale realizzazione, ma che attualmente c’erano delle difficoltà burocratiche che ne differivano i tempi di attuazione. Alla richiesta di inviare, nelle more, un vigile di quartiere, il dott. Riserbato ha fatto presente che attualmente molti vigili hanno da usufruire di ferie maturate e non godute e che non appena rientreranno in servizio sarà disposto un piano organizzativo con il Comandante.

E’ stato ricordata,inoltre, al Sindaco l’ormai insostenibile situazione di Piazza Dalla Chiesa (Petronelli) che è ridotta in situazioni pietose sia sotto il profilo igienico-sanitario sia sotto il profilo della sicurezza non avendo più un solo cmq. di pavimentazione sana. Molto generica è stata la risposta del dott. Riserbato, il quale ha ribadito che in campagna elettorale aveva promesso il suo interessamento agli abitanti e agli utenti della zona. 

Sono stati trattati altri argomenti quali: il completamento dell’asfalto in Via Papa Giovanni; la presenza di barriere protettive pericolose rappresentate dai paletti pubblicitari; l’eliminazione del traffico pesante transitante su Via Papa Giovanni, strada interessata da ben 3 scuole dell’obbligo e altri problemi per la cui risoluzione il Sindaco ha demandato l’Assessore Ceci presente, il quale si è mostrato molto sensibile nel recepire le problematiche e prendere già i primi contatti con i referenti del Comitato.

In ultimo è stata data copia al Sindaco della petizione, firmata da un migliaio di cittadini, per la questione dell’ospedale, problema che interessa l’intera Città. Il dott. Riserbato ha affermato di aver preso già visione del documento e di essere molto sensibile al problema, anzi è intenzionato a organizzare una manifestazione plateale, ma significativa che porti le autorità competenti a capire l’interesse della Città a non vedersi “scippare”, di volta in volta, i vari reparti di eccellenza che vengono inspiegabilmente dirottati verso nosocomi vicini, sulla cui situazione igienico-sanitaria sono stati invitati i NAS ad avviare un attento controllo e nello stesso tempo è stata interpellata anche la magistratura.

Terminato l’incontro, anche per altri impegni precedentemente assunti dal Sindaco, il dott. Casiero, a nome del Comitato, ha sottolineato che l’intento dell’incontro non era quello della protesta, quanto quello della proposta e ha dichiarato la disponibilità di tutti i soci a coadiuvare il Sindaco e gli assessori nella risoluzione dei problemi che riguardano il quartiere. 

 Il Comitato di Quartiere di Via Andria

Altri Articoli li trovi su:

1 commento:

  1. Nel lontano 20 settembre 2012, nell'incontro tra il Sindaco Riserbato ed una folta delegazione del Comitato di Quartiere di Via Andria, "alla richiesta di inviare, nelle more, un vigile di quartiere, il dott. Riserbato ha fatto presente che attualmente molti vigili hanno da usufruire di ferie maturate e non godute e che non appena rientreranno in servizio sarà disposto un piano organizzativo con il Comandante".
    http://www.radiobombo.com/news/53232/trani/trani-...

    Sono trascorsi 7 mesi e mi chiedo: sono ancora in ferie i Vigili per poterne collocare soltanto UNO in Via Andria???
    Come la mettiamo con gli autobus che OGNI GIORNO rimangono bloccati in Via Andria vicino a tutto mille???
    L'ultimo episodio di autobus bloccati per parecchi minuti si è verificato ieri mattina (sabato 6 aprile 2013) alle 10:50 tra una circolare dell'AMET ed un bus della STP.
    Il bus è stato costretto ad effettuare una manovra di retromarcia fino a Via C. Capozzi per consentire lo sblocco della situazione ed il sottoscritto ne è testimone oculare!

    RispondiElimina