Google+

Comitato di Via Andria, grande festa per il decennale

Dieci anni di "battaglie" per il bene dell'intera comunità

Son passati 10 anni dall'istituzione ufficiale, con l'approvazione e la registrazione dello Statuto, del Comitato di Quartiere di Via Andria. Per la verità sin dal 2003 un gruppo di abitanti del quartiere si erano riuniti spesso presso il Centro sportivo "Angeli Custodi" per esaminare, discutere ed evidenziare le problematiche che interessavano tutta la zona con l'intento di sottoporle all'amministrazione di turno e chiederne la risol
uzione.
Quando il gruppo diventò numeroso (50 persone) si decise di passare all'atto successivo, cioè quello statutario, con riconoscimento ufficiale e pubblico. La visibilità fu subito chiara: articoli sui giornali, sottoscrizioni e petizioni, pubblici dibattiti, manifestazioni sportivo-culturali e, soprattutto, incontri con gli esponenti dell'Amministrazione Comunale sia nella sede ufficiale di Via Don N. Ragno, sia nelle stanze del governo cittadino.

Da allora alcuni obiettivi sono stati raggiunti, ma molti altri rimangono ancora sul tappeto, nonostante facciano parte del Programma triennale della nuova amministrazione: Sottovia Via Andria; Vigile di quartiere, con ufficio decentrato in Via Don N. Ragno; abbattimento delle barriere architettoniche per i disabili; interventi nella ex pinetina; viabilità critica; adeguamento depuratore; ecc. solo per citarne alcuni e non parlare solo di marciapiedi rotti (che ci sono!). Ultimamente, però, il Comitato ha esteso il suo sguardo a tutta la Città, infatti il quartiere è in funzione della vivibilità cittadina, con petizioni e denunce per il mancato funzionamento dei reparti dell'Ospedale Civile "S. Nicola Pellegrino", per la raccolta differenziata "porta a porta", per l'eliminazione del traffico pesante dalle vie cittadine, specie in prossimità di scuole e luoghi frequentati da minori. Come si può ben capire molto c'è ancora da fare e unendo le forze si possono ottenere risultati migliori. L'"establishment" del Comitato, con il suo Presidente "pro tempore" Gino La Quosta, è a disposizione dei cittadini per qualsiasi problema, consiglio, iniziativa che possa essere di utilità alla nostra Città.

Articolo TraniViva

Nessun commento:

Posta un commento